Menu Principale

Cerca


Psicologia clinica PDF Stampa E-mail

PSICOLOGIA CLINICA  
       promuovere il benessere personale

Chi è lo Psicologo clinico?

 

In primo luogo lo Psicologo clinico è un professionista della salute e del benessere psicofisico.

 

La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.  

 

Nello specifico lo Psicologo del settore clinico è quel professionista della salute che utilizza metodologie e tecniche della Psicologia con l'obiettivo di aiutare il paziente nella risoluzione di uno stato di disagio, di un problema o di sintomatologie specifiche. 

 

Lo Psicologo del settore clinico utilizza la Psicologia come scienza applicata alla salute ed il colloquio psicologico è la principale prestazione sanitaria. Il colloquio psicologico è uno strumento clinico ed è una tecnica che lo Psicologo può utilizzare per finalità di consulenza, diagnosi e cura (terapia psicologica). 

 

Lo Psicologo, oggi, è un laureato in Psicologia abilitato all'esercizio della professione quindi iscritto ad un ordine regionale degli psicologi. E' comunque possibile trovare psicologi iscritti all'ordine non laureati in Psicologia (questo è l'effetto prodotto da una sorta di sanatoria intervenuta al momento dell'introduzione dell'albo degli psicologi). La legge che regola la professione di psicologo è la L. 56/89. Per diventare Psicologo in Italia è necessario laurearsi in Psicologia (Laurea quinquennale), sostenere un Esame di Stato a seguito di un tirocinio post-lauream di un anno e iscriversi all'Albo professionale di una regione o Provincia italiana. Senza l'iscrizione all'Albo - Sez. A - non si è Psicologi, ma soltanto dottori in Psicologia.

 

 

Obiettivi

Sostenere ed aiutare le persone nel ripristino e nel mantenimento di uno stato di salute e di benessere psicofisico ottimale.

 

I metodi adottati dal Dottor Gianluigi Scurati 

Il colloquio psicologico in tutte le sue declinazioni.

L’empatia come strumento principe impiegato durante le sedute, e cioè la capacità dello Psicologo di pensare e sentire sé stesso nella vita interiore di un’altra persona. 

Holding, processo mediante il quale lo Psicologo facilita il processo d'integrazione dell'Io di un soggetto attraverso il suo sostegno e il suo orientamenteo.

Handling, tecnica mediante la quale lo Psicologo favorisce la personalizzazione dell'individuo aiutandolo nel rinforzo e nello sviluppo del sentimento che egli ha della propria persona.  

Scaffolding, sono quelle strategie di sostegno e di guida ai processi di apprendimento che consentono di svolgere un compito sebbene non si abbiano ancora le competenze per farlo in autonomia, riuscendovi grazie all'aiuto dello Psicologo che fornisce indicazioni e suggerimenti, solo nell'attesa che si riesca a maturare una piena autonomia nello svolgimento del compito.

Olre all’empatia, all'holding, all'handling e allo scaffolding, vengono impiegate le tecniche e gli strumenti psicologici più moderni (il "Colloquio clinico" in tutte le sue varianti, "Test di Rorschach", "The Blacky Pictures", "WAIS-R", "Esame Neuropsicologico Breve", "Adult Attachment Interview", ecc.).

 

Per richiedere un appuntamento presso lo studio di Seregno in Via Cesare Cantù 57 o per quello sito a Lentate sul Seveso in Piazza San Vito 6, scrivete all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonate ai seguenti numeri:

Studio   +39 03621793840

Mobile   +39 3398316190

 

 
Webmaster: Lorenzo Menza - Powered by www.menza4web.it